top of page

Non è un segreto per bambini

  • Anna
  • 19 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 lug 2022

"Io non ho paura", libro di Niccolò Ammaniti.



"Io non ho paura" è stato il primo libro di Ammaniti che ho letto, nel 2019. Avevo 13 anni, pochi di più di Michele Amitrano, il protagonista e l' io narrante di questa storia, che invece ne aveva 9 nell' estate del 1978, una delle più calde del secolo. Michele, passa le sue giornate con i suoi amici e la sua sorellina, Maria. Esplorano e girano per i campi di grano facendo a gara in bicicletta.


Il sole ti levava il respiro, la forza, la voglia di giocare, tutto... solo noi ci avventuravamo nella campagna abbandonata.

Come in ogni gioco che si rispetti è presente una penitenza per l' ultimo arrivato. Proprio per evitare di far scontare a Barbara, l' altra bambina del gruppo, una penitenza ingiusta ed esagerata Michele si fa avanti per scontare la penitenza al suo posto. Mentre intraprende la prova da portare a termine fa una scoperta sorprendente e da subito capisce di non poterne parlare con nessuno. Di questo libro ho amato il personaggio di Michele, perché ha una fantasia da fare invidia. Lui in ogni situazione si trovi immagina sempre o una realtà diversa o una migliore.


Io sono Tiger Jack, anche meglio, io sono il figlio italiano di Tiger, mi sono detto. Peccato che non avevo un pugnale, un arco o un fucile Winchester. Ho nascosto la bicicletta, come avrebbe fatto Tiger con il suo cavallo, mi sono infilato nel grano...

Pur essendo ancora un bambino, si ritrova faccia a faccia con una realtà che di fanciullesco e immaginario non ha proprio niente. Vorrebbe tornare lì, sotto quel materasso, dentro quel buco, eppure capisce di non poterne parlare con i grandi.


Nelle foto iniziali non potevo non mettere un procione, o meglio un orsetto lavatore.... perché? Facile! Dopo aver letto "Io non ho paura" lo scoprirete. Avete letto altro di Ammaniti?


Comments


Iscriviti al sito
  • Instagram

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page